Val di Mello, Dimore degli Dei – Il Risveglio di Kundalini

Val di Mello, Dimore degli Dei – Il Risveglio di Kundalini
jasolix
5 07/04/2024
Salire dal gatto rosso 20min

Storica via di tutto rispetto, per niente banale. Da proteggere quasi interamente se non per qualche chiodo/friend incastrato

L1 noi siamo saliti dalla variante del diedri fessurato (gradato 5a?) secondo noi almeno 5c, andando poi a destra fino alla prima sosta. Tiro molto bello, uno dei piu facili della via.
Da qui le difficoltà aumentano.

L2 passo chiave è arrivare al secondo chiodo, poi la difficoltà diminuisce. Molto bello. 6a+

L3 serpe sfuggente, bellissimo tiro molto fisico ma estetico. Gradato 5b ma se non sai scalare in fessura direi 6a+ percepito 😂

L4 dopo la bastonata della serpe siamo saliti dalla sosta scomodissima di L3 e abbiamo evitato il camino, facendo la variante della placca appena sopra al primo chiodo ( si trova poi un secondo chiodo nella nicchia sopra) e poi si torna verso la fine del camino a sinistra evitando di fare il pezzo sotto del camino. Bello.
5bc? Secondo noi almeno 5c la placca (se non 6a).
L5 un passo delicato da salire poi piu facile, salire fino alla sosta su albero

L6 dall albero con la sosta traversare decisamente a destra fino alla cengia (sprotetto) poi salire una facile placca fino a sostare su albero

L7 salire su placca, rimontare un tettino 5b/5c e traversare sotto il tetto a destra.

L8 per me il tiro chiave della via, salire la placca e andare a destra verso uno sperone. Uscire con un passo esposto ed entrare in un diedro. Salire fino alla sosta sotto il tetto. Gradato 5c (grado reale:bastone nel culo)

L8 finalmente un tiro umano, ma sei talmente stanco dai tiri sotto che non ne puoi piu. 5a di placca, unico grado onesto della via

Discesa dal sentiero, attenzione alla discesa su corde fisse nel tratto franato, attraversare a destra passando sotto la parete franata e riprendere il sentiero dall altro lato del fiume.

Grazie a simo che hai tirato tu tutta la vi e a paolo che ha fatto sicura tutto il giorno. Oggi temperatura ottima!
Vale la pena ma non sottovalutatela