Val di Mello, Dimore degli Dei – Il Risveglio di Kundalini

Val di Mello, Dimore degli Dei – Il Risveglio di Kundalini
brodo
5 29/04/2023

Avvicinamento: prima di raggiungere il rifugio Luna Nascente, il sentiero supera con un ponticello un piccolo corso d’acqua, successivamente, sulla sinistra una piccola traccia attraversa il pascolo e sale in direzione delle sovrastanti placche. Giunti sotto le placche siamo arrivati ad un terrazzino erboso a destra del quale parte il lungo traverso sotto al tetto che caratterizza la prima lunghezza.
Abbiamo usato principalmente la relazione di Sassbaloss (https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/mello4/mello4.htm)

Attrezzatura: normale alpinistica. Abbiamo portato due serie di friends e una di Nut (probabilmente materiale eccessivo, basta doppiare le misure intermedie). In via soste su alberi/chiodi comunque riforzabili. La sosta della seconda lunghezza, alla base della serpe fuggente può essere fatta a friends nella lama alla base della fessura o su radice di albero (SCONSIGLIATO, la radice si muove)
Salita alcuni momenti:
non abbiamo seguito i tiri sotto l’arco in quanto aveva smesso di piovigginare la mattina e si intravedevano alcune colate di acqua pertanto:
– dalla sosta su pianta nei pressi dell’arco abbiamo traversato a destra puntando ad una fascia erbosa con piante (sceglierne una per sosta). Questo tiro risulta pressoché non proteggibile. Si può incastrare un cordino in una lametta a una decina di metri dalla sosta e poi proseguire per altri 20 in traverso senza proteggere
– dalla pianta abbiamo traversato in decisa ascesa verso destra fino a giungere ad un altro alberello di sosta giungendo quindi alla base dell’ottavo tiro della relazione dei Sassbaloss
– L9: bel tiro, a parte la placca iniziale, si tratta di una lunghezza protetta da chiodi. Sosta alla fine della placchetta (3 chiodi con cordino), rinforzabile con lama staccata alla sinistra

Discesa: dal termine della via seguire traccia nel bosco verso sinistra che dopo un primo tratto in traverso perde quota.

Salita bellissima, su roccia ottima, sempre discretamente affollata (anche nei giorni di brutto tempo). Con la stupenda e paziente compagnia di Stefania (Bric) e Alessio.