Dietro la Torre (Lago) e Gias Bellacomba da Usseglio

Dietro la Torre (Lago) e Gias Bellacomba da Usseglio
La gita
tini
4 11/09/2012
Equipaggiamento
MTB

Partito dalla sbarra dell’Enel presso l’alpe Sulé (Quota 1676) ed arrivato fino al Bivacco San Camillo al Lago della Rossa (Quota 2718) con parte finale della gita a piedi.
Parte ciclabile: l’ho trovata sempre ripida e “pesante” da pedalare, sia su asfalto che su sterrato (Ma oggi le mie gambe erano davvero scariche…). La galleria era con il cancello aperto, ed anche fosse chiuso si passa smontando la ruota anteriore e piegando il manubrio (Utile la frontale in questo caso, altrimenti non necessaria). Freddo dentro la galleria. Oltre il Lago Dietro la Torre il fondo stradale peggiora sensibilmente, ma non troppo.
In discesa il fondo ghiaioso non permette di divertirsi molto.
Parte escursionistica (Consigliatissima): aggiungete 30-40 min di salita a piedi (Assolutamente non-ciclabile) a questa gita e rimarrete entusiasti della bellezza del Lago della Rossa, molto grande, dentro al quale si specchiano la Croce Rossa e la Punta d’Arnas. Per raggiungerlo aggiungo traccia gps; fare attenzione ad un tratto con forte esposizione poco sotto la diga del Lago della Rossa, comunque con passaggi molto ampi (Il sentiero segue il tracciato di una condotta forzata dismessa).
Bellissimo e pulitissimo il Bivacco San Camillo.

Da solo, in giro qualche lavoratore dell’Enel, due pescatori e tanti stambecchi. Le 4 stelle sono la media del percorso ciclabile (3 stelle scarsine) e quello escursionistico (5 stelle scarsine)

Link copiato