Dieta (Colle del Truc della) da Viù per Tornetti e il Colle della Cialmetta

Dieta (Colle del Truc della) da Viù per Tornetti e il Colle della Cialmetta
silvio57
4 18/03/2023
ok

Bella e ben tenuta la mulattiera 133 per i Tornetti. Qui, dal piazzale parcheggio ho proseguito dritto attraversando la bella borgata per salire fino alla chiesa, da dove si scende al primo tornante della strada per Alpe Bianca. Sentiero 133 poco battuto fino alla carrareccia che sale a Roc Sapai. Alla prima casa che si incontra dovrebbe esserci a dx la continuazione del 133, ma non l’ho trovata. E’ comunque meglio, come ho fatto, continuare a salire coma da relazione fino all’ Alpe Duciem, così si passa vicino a Roc Sapai e traversando poi in alto il percorso è più panoramico e passa anche da Pian delle Mutte. Un po’ di neve dal Truc alla maxi panchina, poi ok fino alla Cialmetta, da dove sono salito all’ Uia di Calcante e poi giù a Viù.

Poco prima dei Tornetti, alla seconda falesia che si incontra, ho fatto qualche parola con due arrampicatori che si accingevano ad affrontare una via di 7° con passaggi di 8a e 8b, chapeau. Poi più nessuno fino alla panchina, dove c’era un gruppo di ragazzi, nessuno alla Cialmetta, nessuno sull’Uia e nessuno fino Viù.