Dieta (Colle della) da Lanzo, giro per Chiaves, Pessinetto, Viù

mangiafioca
5 30/10/2011

Splendido giro autunnale con temperature alte per la stagione, grazie anche al ritorno dell’ora solare. Partito da Germagnano alle 8,15, effettuo il giro in senso contrario alla descrizione passando prima da Mezzenile poi raggiungendo il colle: traffico assente, splendidi colori dei boschi, cielo terso e limpido. Mi invento una deviazione….scendo verso Pian degli Asciutti, poco prima ad un tornante prendo una sterrata con indicazione Pian Fum….inizio a salire fino a quota di circa 1730 m dove la strada finisce….seguo il sentiero bici al seguito per circa 20 minuti fino ad incrociare la poderale che arriva dall’Alpe Bianca…risalgo in bici e strigendo i denti arrivo al colle!!!! Qualche chiazza di neve in rapido scioglimento!!! Breve sosta per recuperare le fatiche, dal tornante al colle sono circa 7 km e 700 mt di dsl, strada pedalabile ma duretta, poi discesone verso l’Alpe Bianca e via veloci verso Viù e Germagnano, senza dimenticare un assaggio di tome e burro alla grangia prima della pineta, poco sopra Tornetti!!! In totale 62 km e 1700 mt dsl, bella idea..peccato per il vento contro da Viù fino a Germagnano..unica pecca la macchina fotografica dimenticata…sigh..oggi i colori ed i monti meritavano!!!!