Dieta (Colle della) da Lanzo, giro per Chiaves, Pessinetto, Viù

roby4061
5 04/08/2011

giro effettuato con la bici da corsa. molto traffico fino a viù nonostante il giorno infrasettimanale di agosto.. poi salita davvero godibile fino al bivio per gli asciutti, da qui diventa davvero dura (3 km al 9.8 di media).

già la prima rampa dopo il bivio tocca il 16%, poi smolla un po’ per arriviare nella splendida conca degli asciutti. segue un altro duro km all’11.8 % di media (9 min, max 14), prima di un breve rifiato che porta all’ultimo tornante. da qui 200 m lineari che sono i più duri (14.6 di media, punta del 21 % negli ultimi metri secondo il libro di P.G. Mussa “da S. Ignazio al Nivolè”, anche se forse da quando è asfaltata è un pelino di meno..), ma per fortuna la rampa è breve. La discesa su Mezzenile è panoramicissima nella prima parte, ma molto tecnica. L’asfalto non è dei migliori, ma sono stati rifatti alcuni tratti penso per la kappa marathon di giugno. In ogni caso la strada è stretta e c’è ghiaino sul fondo, quindi richiede cautela. Bella da Monti in giù con strada più larga. Anello da Prati di Villanova di 67 km circa, decisamente consigliabile come giro.