Diei (Pizzo) e Monte Cistella da Alpe Ciamporino

max58
5 08/07/2018

Ho usufruito degli impianti di risalita fino al Dosso (2487m). Usciti dalla seggiovia si va a sinistra fino all’arrivo di una seggiovia ferma in estate. Si va a prendere un sentiero a monte della stessa sopra una grossa fenditura nel terreno. Lo si segue tenendosi generalmente bassi fino a dove inizia la pietraia. Non farsi attrarre dall’intaglio e da un paletto arancione in alto a destra (vedi foto) ma portarsi sotto un grosso masso dove riappaiono i segni bianco-rossi. Salire per massi instabili fino a che il sentiero riparte ben segnato e con numerosi ometti. Si raggiunge il bivio per il Diei e si prosegue per il Cistella. Io mi sono fermato davanti ad un nevaio ben inclinato, lungo e senza traccia. Purtroppo non avevo i ramponi e quindi sono tornato al bivio e sono salito sul Diei, che in quanto a panorama non scherza (5 stelle vista la giornata stupenda). Sceso al Dosso ho preso la seggiovia nel primo tratto per poi seguire il sentiero fino all’Alpe Veglia e da lì a San Domenico