Diei (Pizzo) da San Domenico

5 12/01/2020

Consueta traversata invernale
San Domenico – Diei – Cistella – Solcio – San Domenico
Partiti dall’arrivo degli impianti al Dosso, limitato dislivello positivo, interessante sviluppo e dislivello negativo. Pendii sempre ideali per lo sci quando la neve si trova già trasformata e i pendii a rischio hanno già scaricato, come in questo precoce 12 gennaio.
Le possibilità di salita al Diei sono molteplici, noi abbiamo optato per il canalino a dx del primo pendio rivolto a sud ovest osservando la vetta dall’arrivo degli impianti. Ramponi sempre consigliabili. Discesa dal canalino sud – est e risalita al Cistella dalla cresta ovest. Spalato neve dalla porta del bivacco Leoni per controllo e firma del libro. Goduria in discesa su “pista” del vallone di Solcio e coronamento finale con merenda dagli amici Enrico e Marina al rifugio Crosta. Rientro ancora tutto su neve fino a San Domenico (strada consortile che passa da Coatè e Moiero)

Gruppo affiatato. Compagnia superlativa grazie a Ceci, Anna e Gabri e il guerriero Benny!