Diavolo (Monte del) e quota 2341 m da Campiglia Soana, anello per San Besso e Colle Balma Arietta

barrosismo
3 11/06/2017
OK a Campiglia in piazza

Dopo qualche centinaio di metri di strada abbiamo girato a destra su bel sentiero, indicazione San Besso su cartello di legno e segni bianco-rossi evidenti. Ambiente meraviglioso con fiori multicolore e prati verdissimi. Salendo il panorama si apre verso la Torre di Lavina e in breve si è ai pratoni poco prima di San Besso. Nei pressi della cascata abbiamo visto 5-6 marmotte e i primi camosci. Dal santuario siamo saliti verso il nevaio di valanga sotto la Rosa dei Banchi e sempre seguendo il sentiero, con brevi tratti innevati ma innocui siamo arrivati nei pressi del colle. Qui verso sinistra in breve sulla punta che domina il fondovalle. Panorama un po’ chiuso dalle alte montagne tutt’intorno. Discesa verso il nevaio e poi da San Besso evitata la strada per gara ciclistica.

Ottima risposta del ginocchio infortunato, come prima uscita dopo un po’, mi accontento alla grande di questo. Peccato per le vesciche e il mal di gambe di oggi, conseguenze dello scarso allenamento forzato. Con Eleonora.