Diavolo (Monte del) e quota 2341 m da Campiglia Soana, anello per San Besso e Colle Balma Arietta

blin1950
5 10/05/2014

Sicuramente un percorso per amatori in un ambiente molto severo, su un terreno che fino agli inizi degli anni settanta, era oggetto di pascolo delle greggi di pecore.

Oggi con Carlo, Corrado e Franco ci incamminiamo alla volta della palazzina dell’Azaria, da dove, come anche indicato su Carta Mu Val Soana, dovrebbe partire un sentiero che sale all’Alpe Ciavanis. Il condizionale è d’obbligo in quanto non avevo mai fatto esperienza diretta di questo tratto, ma solo raccolto conferme di passaggio; passiamo ai ruderi della baita saliamo sul retro fin quasi alle rocce attraversiamo il minuscolo canale con leggero residuo di neve e sul lato opposto troviamo la vecchia traccia che in breve su terreno ripido ci porta ai prati superiori. Ora si tratta di salire su un percorso fatto molti anni fa, che a parte la traccia che a quei tempi era molto più marcata, per il resto è rimasto tutto uguale. Rientro verso San Besso, dove nel pianoro abbiamo incontrato Domenico (lupigrigi), che risaluto. Saliti al Monte Fauterio e poi al Pian Ciaval e l’attigua Punta delle Maife, da dove abbiamo fatto ritorno lungo la cresta sud della Roccia Bianca. Un grande grazie ai miei amici che hanno assecondato la mia scelta per una gita su terreni percorsi in gioventù.