Diavolo (Monte del) e quota 2341 m da Campiglia Soana, anello per San Besso e Colle Balma Arietta

blin1950
4 10/08/2010

Salito da Campiglia a San Besso, nel giorno della festa estiva, con mio cognato Piero e l’amico Franco M., ad aspettarci a San Besso c’erano mio nipote Marco e suo amico Fausto saliti nei giorni scorsi. Al Santuario S. Messa presieduta da Monsignor Arrigo Miglio, incanto per portare la statua di San Besso in processione, andato ai Campigliesi per la modica cifra di 2.000 euro. Dopo la processione incanto di molti altri oggetti, il cui ricavato serve a sostenere le spese di manutenzione del Santuario. Dopo il classico spuntino in allegra compagnia, salita solitaria al Monte del Diavolo, poi per cresta al valico Arietta-Balma ed un traverso a saliscendi alla base dei nevai della conca della Balma; ricongiungimento alla compagnia alle baite della Balma per il caffè offerto dal pastore Franco e discesa a Campiglia. Le quattro stelle per il tempo non bellissimo che però ci ha risparmiato il temporale pomeridiano.