Diavolo (Forcella del) dal Lago di Misurina

5 26/01/2022
Farinosa compatta
Traccia GPX

Parto seguendo la pista stra tracciata. Finita la pista ci sono varie tracce che portano alle varie (4) forcelle.
Mi tengo nel fondovalle per vedere bene il canale che dovrò affrontare. Per fortuna ancora al sole. Quindi prendo la traccia che sale verso di esso, un pò vetrata vista l’esposizione a sud.

Incontro le scale ed il cavo del sentiero estivo, ma è tutto secco e ghiacciato. Meglio sulla destra dove delle peste salgono per una ripida strozzatura che poi si allarga in pendio sui 40°.

In breve arrivo alla forcella ancora ben innevata, nonostante il periodo. Fin qui senza ramponi.

La discesa sull’altro lato è già tracciata. La neve non manca ed è per lo più compatta. In alcuni punti con croste da vento ma più in basso si trovano ancora ampi spazi di neve polverosa, sempre in ombra.

Seguo l’intuibile traccia che taglia verso sinistra fino ad un pedio di mughi. Neve compatta e ben sciabile. Poi nel bosco, piccolo toboga fino a riprendere la pista da cui son partito 3 ore prima.

Gita fatta di pomeriggio per questioni lavorative. Partito alle 13 e tornato alle 16. Tra l’altro è l’orario con i colori più belli.

Corta ma bellissima per l’ambiente. Innevamento discreto.