Diano Marina, San Bartolomeo, Cervo discese Maiali, Molini, Antenne

lucabelloni
4 07/10/2017
MTB
Diano Marina sentieri Antenne, Maiali, Molini

Prima giornata della gita sociale CAI Pianezza in Liguria con 15 partecipanti. Per ragioni logistiche noi siamo partiti da Diano Marina e siamo andati subito a Cervo a fare il sentiero delle Antenne col famoso Salto nel Blu, quindi ritorno a Diano per fare anche gli altri 2 (nell’ordine, prima “I Maiali”, poi “I Molini”). La sequenza è ok perché si va dal più facile al più difficile, l’unico difetto è che così facendo si fa 3 volte avanti e indietro sull’Aurelia, allungando il giro e perdendo un po’ di tempo…per risparmiare Km e tempo conviene, se si parcheggia a Diano, seguire l’ordine indicato nella descrizione, mentre se si vuole fare prima Il Salto nel Blu è meglio parcheggiare a Cervo o a San Bartolomeo. Le salite, anche se su asfalto, sono abbastanza impegnative, specie quella da Diano dove nella seconda parte ci sono alcune rampe decisamente ripide, che se si fanno entrambe le discese tocca fare 2 volte.
Le discese sono tutte belle ma diverse; Le Antenne e I Maiali decisamente più facili, anche se essendo predisposte per free-riders non sono banali…molti i tratti ripidi e diversi passaggi su roccia. Ci sono anche parecchi salti, che però sono tutti evitabili. Sul sentiero delle antenne abbiamo trovato un paio di alberi caduti…uno l’abbiamo spostato, l’altro era impossibile ma si può passare senza grossi problemi…tuttavia penso ci sia una variante più a destra che consente di evitare entrambi. Il sentiero dei Molini è decisamente più difficile, nella parte alta è stretto e ripido, con parecchi gradoni e passaggi tecnici (difficoltà OC) che hanno costretto molti (me compreso) a fare alcuni tratti a piedi. Nella seconda parte è invece un po’ più facile e alla portata di tutti.
Giro molto bello e con diversi tratti panoramici e con vista mare, anche se tecnicamente è piuttosto impegnativo. Alla fine abbiamo fatto circa 40 Km e 1.100 m di dislivello…Giornata splendida e calda, anche se con un po’ di vento. Attenzione in discesa perché sono zone frequentate dai free-riders!!!
Inserita traccia GPS