Sappada – Diagonal (Cascata)

red-fab
4 16/02/2020

Cascata con fronte molto ampio. Molteplici linee di salita possibili. Presenti anche numerose soste a spit a circa 30 metri, che consentono di salire dei “monotiri”.
Abbiamo salito prima una linea facile per rampe, attaccando sulla parte sinistra:
L1: rampa da dx a sx e poi muretto più verticale a raggiungere una sosta a spit.
L2: in verticale dalla sosta, abbiamo raggiunto la linea “diagonale”, che abbiamo seguito ascendendo a destra, facendo sosta su ghiaccio sotto un evidente lungo stapiombo ascendente, dietro ad imponenti frange.
L3: abbiamo seguito la diagonale ascendente ed al termine dello strapiombo siamo saliti in verticale sino a raggiungere la grande cengia in cui si trovano molteplici soste a spit.
Scesi con due doppie: da S3 a S1, da S1 a terra.

Abbiamo poi proseguito la giornata salendo anche la parte a destra, decisamente più dritta: un buon 4, parecchio lavorato.

Con Samanta, riconciliatasi con l’arrampicata su cascate dopo lo stress da sovraffollamento su Biancaneve