Saint Oyen – Diabolicouloir (Cascata)

spinacio
2 30/01/2016

Condizioni attuali non buone, il ghiaccio non c’è neanche a questa quota nonostante la colata non prenda un raggio di sole.
Ghiaccio assente sul primo tiro.
Non formato il muro del secondo tiro.

Siamo saliti aggirando il primo risalto sulla sinistra, su roccia in un evidente diedro / fessura, per attraversare in orizzontale passando dietro a un’esile colonna. Trovata in loco una sosta a chiodi, da ribattere e rinfrescare.
Secondo tiro con partenza di 5/6 metri su roccia (friend) per andare a prendere il ghiaccio.
A seguire le difficoltà si abbattono notevolmente.

Discesa con 4 calate lunghe (corde 60m) su abalakov.

Nessun materiale in loco tranne la sosta della prima lunghezza.

Le condizioni attuali cambiano i connotati dell’intinerario standard ma la gita rimane fattibile.
Materiale: C4 (1/0.3) – C3 (2/0) – 4 chiodi a lama da roccia + materiale da ghiaccio.

Conoide di avvicinamento piuttosto ripido nella parte alta.

A noi è piaciuta molto.
Una bella possibilità in questo avaro inverno e/o una valida alternativa alle zone più frequentate.