Diable (Cime du) da Les Mesches

vicente
5 08/07/2017
Parcheggiato a bordo strada a Lac des Mesches

Salita in velocita’ (2h20 A/R inclusa sosta in vetta) dal Refuge des Merveilles. Finito il giro dei graffiti alle 15:30, tempo di rifocillarci in rifugio e alle 16 partiamo leggeri alla volta della Cime du Diable, noncuranti delle indicazioni del rifugista che la dava a 2h30 di sola salita. La salita si svolge in ambienti spettacolari e incontaminati. Nessun umano sul percorso tranne un pastore e il suo gregge, con un bellissimo cane pastore bianco. Incontrati parecchi camosci in zona Lac du Diable. La salita dal Pas du Trem alla vetta e’ rapida e su ottima traccia.
La cima costituiva lo spartiacque tra la bassa pressione (tuoni e fulmini a Ovest e Nord, gia’ sul Bego) e l’alta pressione (in cedimento) su Nizza. Ci troviamo cosi’ braccati dal temporale, che pero’ evitiamo con successo grazie ad una veloce discesa. Panorama eccezionale sulle Marittime, le Liguri, e la costa.
Segnale cellulare solo in vetta.
Rientro con largo anticipo sulla cena delle 19 in rifugio, in barba alle indicazioni fuorvianti del rifugista.

Con Federico P. del CAI Ligure, in gran forma.