Valnontey – Di Fronte al Tradimento, Colonnato centrale (Cascata)

umbertobado
1 06/03/2015
nulla da segnalare
Commento sul ghiaccio
crollata

Osseravata da Repentance.
Al mattino vi erano tre fessure: la prima che attraversava tutto il primo tiro, la seconda all’uscita della colonna e la terza a metà dello scivolo finale.
La cascata è stata al sole tutto la mattina ma solo quando è arrivata l’ombra ha iniziato a “parlare”.
Mentre scendevamo da Rep è avvenuto il primo crollo.
La porzione di destra del primo tiro , una fetta di 30 per 5 metri, è collasasta.
Dopo 15 minuti è arrivato il bello.
Un altra parte del primio tiro si smonta e un blocco di ghiaccio si stacca dal basamento della colonna.
Quasi a rallentatore tutto il primo tiro inizia a scivolare verso il basso portandosi dietro la colonna che esplode in mille blocchi.
Nell’arco di 10 secondi non c’è più nulla.

Tutto questo per dire….Di fronte al tradimento non è più tanto salibile!
Magari impilando i blocchi si riesce a rimontare….