Valnontey – Di Fronte al Tradimento, Colonnato centrale (Cascata)

guidochiarle
1 29/01/2013
Commento sul ghiaccio
non buone
crosta nevosa da rigelo e meduse fradice

Alle nove eravamo all’attacco e sono rimasto perplesso dalla quantità d’acqua che scendeva sulla verticale della prima sosta. Ho voluto provare lo stesso ed ai 2/3 del primo tiro mi sono dovuto ritirare:
1)Le due nicchie per la prima sosta sono irraggiungibili causa torrente in picchiata dall’alto;
2)Dove non c’è acqua il ghiaccio si spacca tutto causa crosta di rigelo mentre dov’è bagnato è tutto un susseguirsi di meduse che si sfondano di continuo. Non c’è coesione e sicurezza alcuna, mi sembrava di essere un elefante in cristalleria.
3)Sono sceso in scalata passando la corda dietro la medusa più grossa che ho trovato, recuperando tutti i chiodi.
4) Nelle condizioni odierne di rialzo termico non la consiglio assolutamente.

Con Chiara che ringrazio per la pazienza nel sopportare il mio desiderio di provare anche se le condizioni erano palesemente pessime. Mentre correvamo al Patrì per aggiustare la giornata abbiamo visto una cordata arrivare all’attacco ed andarsene dopo pochi minuti di osservazione.