Valnontey – Di Fronte al Tradimento, Colonnato centrale (Cascata)

Valnontey – Di Fronte al Tradimento, Colonnato centrale (Cascata)
robybn
5 21/01/2011
Commento sul ghiaccio
discreto, da valutare bene
compatto e spaccoso

Oggi Ale B. ed io siamo venuti a toccare con mano questa cascata molto estetica. Il caldo prima ed il freddo poi (-13° al mattino a Valnontey) hanno completamente rimaneggiato la cascata, cancellando praticamente le tracce dei passaggi precedenti e riportando le condizioni quasi ad inizio stagione. Il primo tiro ha ghiaccio compatto. La candela del secondo tiro è delicata perchè, dopo i primi metri su cavolfiori, mostra ghiaccio duro e compatto sulla sinistra e candelette che si rompono sulla destra: così per quasi 20 metri, con l’uscita bella compatta. A metà candela, sotto lo strapiombino, c’è un’evidente crepa che da sotto non si vede. Sembra però ben saldata all’interno (dalla sosta non si vede questa frattura, la scopri quando te la trovi davanti agli occhi). Il terzo tiro ha ghiaccio spaccoso e compatto.
Abbiamo fatto 2 doppie: dalle rocce sino a 10 metri sopra la candela e poi, da abalakov, una calata da 60 metri sino alla base.
E’ molto bella, ma è fondamentale valutarne le condizioni.
Visto una cordata su Repentance che è tornata indietro dopo il primo tiro. Cordate anche su Monday Money.
www.mountainguidesaosta.com