Detriti (Passo dei) da Pian della Casa

roby77
5 14/05/2011
1900
Snowboard/Split

Gita perfetta e condizioni super,come credo tutte nei paraggi,Ghiliè ancora ben chiusa con neve a pochi min dalla macchina ma questa come al solito la conserviamo come chiusura di stagione.Per il remondino si cammina x 200mt di dislivello poi nella gorgia neve continua dai 1950,un lusso!!Io non avendo le ciastre al seguito ho seguito il sentiero estivo che è quasi tutto pulito fin sotto il rifugio.Arrivati a quest’ultimo ci appare la nostra meta che da li ci sembra un muro verticale,non ci demoraliziamo anche se la neve dai 2200 è molto duta,il sole arrivera’.Piu’ ci avviciniamo e piu’ il canale ci sembra meno ripido,una volta dentro le pendenze risultano accettabili e la neve molla un po’.In cima la vista e stupenda e la cengia x l’Argentera incute un po’ di timore,prima o poi la faro’.Discesa stupenda,canale in parte svalangato ma solo sulla sinistra orografica,per il resto un biliardo fino alla fine.Anche il tempo è stato clemente.

Io e Ale nessun altro sul percorso,pochi verso ghiliè,qualcuno in piu’verso il ciriegia.