Detriti (Passo dei), Cima Gustin – Via Ago

Detriti (Passo dei), Cima Gustin – Via Ago
La gita
brutt
5 06/08/2022

Dormito una seconda notte al bivacco del Baus con l’idea di salire Etoille Noire. I previsti temporali del pomeriggio ci hanno convinto a non percorrere il lungo altipiano del Baus sino alla base della via ma di optare per la via Ago appena sopra il bivacco. Scelta più che azzeccata… avvicinamento rapidissimo, roccia da urlo in tutte le lunghezze, protezioni perfette che non ti fanno mai sbagliare la linea. Solo noi in zona sino alla cima, poi parecchia gente ai Detriti.

Una via molto bella, logica e ottimamente protetta. Complimenti agli apritori per l’intuizione della linea su una parete inviolata.

Ps: leggo una relazione di nicomo effettuata il 6 Agosto. Ho dei seri dubbi l’abbia percorsa la via, perchè essendo stati sulla parete la mattina, scesi dallo stesso versante e rimasti al bivacco fino al pomeriggio per attendere il passaggio del consueto temporale, avremmo dovuto vedere o sentire un’altra cordata proprio li…. inoltre osservando il suo nikname non ha mai relazionato nulla…. dispiace ci siano persone così sui forum… ma tant’è !!!!

Link copiato