Destrera (Monte) da Valsoani per il vallone dell’Alpuggio

Destrera (Monte) da Valsoani per il vallone dell’Alpuggio
blin1950
5 13/07/2017
Nessun problema

Partenza da Valsoani, alle 6, con giornata molto promettente, saliti come da itinerario lungo il Vallone dell’Alpuggio ed il sole ci ha raggiunti sulle balze rocciose poco sopra la baita Terrin. Breve tappa ristoratrice e ripartenza a raggiungere il Passo ed il Monte Destrera, raggiunto verso le 9 e 50’. Bella sosta in vetta ad ammirare lo spettacolare panorama a 360°. Iniziato la discesa verso le 10 e 10’ al Rifugio Pocchiola-Meneghello e poi giù per il Vallone di Valsoera fino a giungere a San Giacomo e su strada a Valsoani, giunti verso le 13 e 45’.

Giro ad anello molto bello anche se non banale, in quanto il Vallone dell’Alpuggio si è molto “inselvatichito”, la salita finale al Destrera, richiede attenzione, come pure il traverso, su sentiero AVC, dei vari canali che solcano la parete rocciosa, sentiero fino al lago della Balma ancora discreto. Mattinata di sole, poi la comparsa di qualche nuvola verso mezzogiorno, ma a noi non ha dato più fastidio. Un grandissimo grazie a Franco per la bellissima gita, in fraterna compagnia.