Desertes (Passo di) da Chateau Beaulard, giro della Punta Clotesse

Nessuno
Quota neve m
Equipaggiamento
Scialpinistica

A differenza di quanto indicato nel libro Barbiè-Campana in salita siamo passati per il colletto Pourachet, in questo modo si può seguire per un bel tratto la strada ed il sentiero lato sud ed in lieve discesa raggiungere il fondo del vallone sotto il passo di Desertes evitando un inutile ripello.
Dal passo il primissimo tratto di discesa nel vallon des Acles è poco sciistico ma tenendo in traverso sotto la punta Clotesse siamo ben presto finiti su pendii con splendida farina per cui abbiamo deciso di scendere ben oltre il dovuto.
Risalita al passo dell’Orso e al bivacco Blanchetti dal quale con ulteriori 100 m su pendio ripido (ramponi utili) si raggiunge il passaggio sciistico che permette di raggiungere la canala della Grand Hoche. Seconda discesa su neve ancora molto bella anche se un pelo più tecnica (prevalentemente farina pressata dal vento), quando finisce la canala e si arriva agli alberi la neve rimane inaspettatamente bella (una sorta di primaverile liscissimo) fino a dove c’è ovvero circa 100 m sopra Chateau.
Presi dall’entusiasmo nella parte bassa abbiamo dimenticato di piegare a destra e siamo andati ad incasinarci un po la vita nel rio Supire.
Alla fine circa 1600 m d+ ed giro splendido con neve quasi sempre di qualità.
Oggi con Valter, Fabio e Andrea. Un saluto al gruppetto di ski alp in arrivo da Monginevro con con cui abbiamo condiviso la salita al passo di Desertes.