Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand’Hoche

Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand’Hoche
rocciaclimb
2 04/08/2016
MTB

Bah..di bello ci ho trovato poco in questo giro..panorami non male ma discesa un disastro..pericolosissima e x nulla ciclabile i primi 300mt di dsl.
Salita ok fino al bivio x lago Desertes poi portage non molto agevole fino al colle.
Prima discesa così così con quel terreno fatto di ghiaino perennemente scivoloso..poi di nuovo portage (totali 500mt) fino al Colle della Grand Hoche.
E qui viene il bello..di salire in sella nn mi è neanche passato x il cervello..un sacco di frane, sentiero? x lo più largo 10cm o sparito su infido ghaino su fondo duro,difficilissimo stare in piedi..poi con la bici in spalla..,ad ogni passo si rischiava di passare di sotto mi sono letteralmente cagato in mano..questo x i primi 300mt di dsl..passato il primo tratto esposto dove anke il sentiero si allarga impossibile lo stesso salire in sella,troppi detriti sul sentiero,mezzo ingovernabile sul rettilineo figuriamoci i tornanti..migliora poco prima del cartello indicante il rifugio.
Da qui discesa carina ma finisce subito e via di sterrata!
Molto bello e tecnico invece il sentiero che dal rif. scende a Chateau Beaulard,idem quello che riporta vicino la statale al posto della sterrata a mezzacosta.
Però nn valgono il giro questi 2 sentieri.
non sono salito alla punta così facendo, il giro resta di 1756m. dsl+ e 32km
Allego traccia gps col sentiero da Chateau