Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand’Hoche

Desertes (Passo) da Oulx, giro per il Passo della Grand’Hoche
ecooski9
5 06/09/2015
MTB

Aggiungo la mia gita qui perchè ho fatto questo stesso giro fino alla valle Des Acles, poi però sono sceso fino a Plampinet e sono riasalito ai laghi/passo di Thures per scendere su Valle Stretta e ritorno a Oulx, per 2200m +.
Gran bel giro deciso di fare da solo mentre salivo verso il Cotolivier, perchè la giornata anche se fredda era fantantisca e meritava un impresa di questo tipo…la risalita al colle di Desertes, come descritto dalla descrizione qui sopra si fà bici a spalla, la discesa nella valle des Acles , fino al bivio per il passo dell’orso, è ben fattibile a parte alcuni punti un pò esposti, da li in giù per un buon 200/300m è un susseguirsi di tratti di buon sentiero a tratti di sentiero che corre lungo il letto dell torrente(molto scavato) e a volte risulta anche di difficile individuazione(ci sono bollini però un pò scoloriti..) superato questo tratto ,divertente sentiero nel boschetto(fantastico) con attraversamento di parecchi alberelli caduti (da fare quasi tutti in bici..)Discesa su Planpinet su carrozzabile ammirando le fantastiche falesie e poi(dopo panino…di rito..) classica ma dura risalita al passo Thures e discesa tecnica fino in valle stretta con bella conclusione su sentiero (sx orografica) fino al campeggio di pian del colle, superata Bardonecchia si corre ancora su veloce sterrato fino a Oulx.SUPER !!!!