Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone

Deserta (Punta) da Vonzo per il Colle del Seone
titty79
5 31/10/2014

sulle cartine questa montagna e’ solo quotata ma il nome di uso locale e’ appunto cima Deserta.
l’abbiamo raggiunta di ritorno dal Bessun, scendendo ai laghi del Seone e riprendendo così il percorso non tracciato e non segnato che porta al colle del Seone.
sbucati al colle, con a sx il primo picco del Seone, abbiamo evitato la pietraia iniziale e ci siamo spostati sul lato Unghiasse risalendo ripidi pendii terrosi per poi riprendere la cresta di massi accatastati giungendo sotto il torrione che costituisce la punta.
la mia grande sorpresa e’ che nel salirlo ho visto il triangolino del Cai di Rivarolo…caspita..ho pensato…ma allora non e’ così sconosciuta questa bella punta…e così ho capito perche’ sul monte Unghiasse nessuno avesse mai trovato il triangolino di punta!!!…per forza….ce lo siamo trovati noi sulla Deserta !!!!!
comunque, nonostante sia putroppo una cima non considerata, accoppiata al Bessun ne e’ venuta fuori una gran gitona…poi l’ambiente ed i panorami inutile dire che meritano notevolmente.
insomma, gran bella giornata con quel pizzico in piu’ per renderla ancor piu’ interessante.
un grazie a Roberto per aver scovato questa meta sconosciuta e per aver accettato di tornare nuovamente al Bessun .