Deserta (Punta) da Cateri per il Vallone di Deserta e il versante est

Deserta (Punta) da Cateri per il Vallone di Deserta e il versante est
francoc59
4 27/05/2012

con gli amici Carlo e Giuseppe.siamo saliti da Noasca sulle tracce del vecchio sentiero 524 x il colle Unghiasse e dopo la relazione di Enzo51 eravamo piu’ che pronti a ravanare.da Gere buona traccia fino al canale poi si sale cercando lievi tracce che la slavina non ha cancellato,sui 1400 m ci spostiamo carta alla mano a sx e qui troviamo una buona traccia che sale sopra i salti e con un traverso porta all’alpe di Costantino1491m saliamo dietro all’alpe alle baite 1555m.qui nebbia e fitta tracce nessuna,ci spostiamo su e giu’ e troviamo una traccia che seguiamo nella nebbia non è quella che attraversa all’alpe Deserta ma ci porta all’alpe Pian di Sopra 1752m.ancora nebbia quindi tentiamo un lungo traverso abbassandoci sui 1700m x rintracciare il fantomatico sentiero che porta all’alpe di deserta a parte qualche traccia nella pietraia non esiste piu’ come tra l’altro detto da Enzo51,sappiamo orientarci abbastanza bene e tra la nebbia fitta sbuchiamo all’alpe di deserta.pausa…la nebbia sembra alzarsi e allora saliamo alla Testa di Deserta dove ci accoglie il sole.scendiamo nuovamente all’alpe e da qui nel vallone di deserta all’alpe Cherson poi giu’ ai Cateri poi il bel sentiero GTA che sempre stando alla dx idr dell’orco porta a Noasca.è stata un’escursione faticosa x il dislivello ma sopratutto x il lungo percorso senza sentiero pero’ devo dire che questi percorsi su vecchie tracce ormai inesistenti mi piacciono molto quindi la fatica si trasforma in soddisfazione.un grazie agli amici Blin e Carlo x la bella faticata fatta assieme.