Deserta (Cima di) da Ceresole Reale per il Vallone

Deserta (Cima di) da Ceresole Reale per il Vallone
francoc59
4 12/07/2009

con gianni e roby.saliti da ceresole al vallone alla ricerca delle 22 capre che l’amico gianni aveva lasciato all’alpe crusonay e da armai 15 giorni avevano fatto perdere le tracce.salendo da ceresole all’alpe del vallone abbiamo fatto qualche segno rosso nel tragitto anche se alla fine si è rivelato migliore di quello che pensavamo.oltre l’alpe del vallone abbiamo adocchiato le capre che mangiavano tranquille sotto alla cresta di pelousa sui 2400.quindi siamo saliti fino ad arrivare ad una cinquantina di metri poi sentito il richiamo del loro padrone si sono avvicinate ma sul momento non avevano nessuna voglia di tornare a ceresole.ma visto che anche noi non avevamo nessuna voglia di tornare al vallone a prenderle dopo avere catturato e messo al guinzaglio la capo branco siamo scesi nuovamente al nevaio sui 2200m con tutte le capre.fatto il punto abbiamo optato x salire alla bocchetta 2414 evitando di fare il sentiero esposto con le capre,visto che dopo un’oretta si erano nuovamente abituate agli umani abbiamo raggiunto ceresole passando x la bocchetta di pelousa ed i laghi bellagarda.trasferendo le capre in serata nel vallone del carro dove gianni le puo’ sicuramente rintracciare piu’ facilmente.comunque capre a parte ne è uscito un giro ad anello molto bello naturalmente x chi ha la passione x questo tipo di escursione su sentieri da individuare e difficili da descrivere.