Der del Mont (Cima) da Praie

rfausone
1 18/11/2017
senza problemi
C. Der dal Mont - mia interpretazione

Il percorso è invaso da molte foglie di castagne e ricci nella parte di mulattiera fino a Tierè, poi diventa molto sporco e disagevole. Molti i tratti in cui la vegetazione (rametti, erba ed altro) si avvolgono agli scarponi bloccando la progressione che non riesce quasi mai ad essere continua. Gita pessima!

Capisco il significato affettivo che può avere questa zona per blin, ma chi va semplicemente a cercare un percorso come nel mio caso, non può che rimanere deluso. Forse complice anche il periodo, ma il bosco è brutto, abbandonato e pieno di rami e piante per terra. I piccoli borghi o alpeggi, purtroppo non hanno più niente da dire (mi associo al gran dispiacere nel vedere il totale abbandono di terre faticosamente portate ad uso umano e ormai abbandonate). Il percorso è sempre molto accidentato, tranne forse nella ultimissima parte dove migliora un po’. Anche il prato che collega le varie baite di Fassabella è diventato ormai una piccola giungla.
Mi aspettavo decisamente qualcosa di meglio. Gita dal mio punto di vista assolutamente sconsigliabile, infatti nonostante il bel panorama dalla vetta non riesco a dare più di una stella a questa escursione.