Sassolungo (Giro del) dal Passo Sella

andreamilano
4 25/03/2019

Condizioni molto diverse sui lati nord e sud del Sassolungo. Partiamo alle 9 dal Passo sella. E’ già presente una traccia fino all’angolino roccioso da cui ci si affaccia in Val Duron. Sull’altro lato la situazione è misera. Manca la neve, e bisogna scendere e camminare su sentierino fino all’imbocco del canalone del Dente.

La neve nel canalone non manca ma è parecchio cotta. Si può salire anche sci ai piedi. Noi preferiamo salire a piedi e senza ramponi. Dalla forcella il lato nord appare completamente diverso come quantità e tipo di innevamento. La discesa all’inizio è un pò sul duro, ma poi il pendio si apre con possibilità di ampie curve su polvere. Man mano si scende la neve si compatta sempre di più fino a diventare crosta portante.
Idem nella risalita alla forcella Demetz (del Sassolungo) già tracciata. La discesa sul lato Passo Sella, si è rivelata meglio delle aspettative. Neve marcia, ma su fondo duro e sciabilissima. Sassi visibili ed evitabili.

Giornata soleggiata. Temperature miti senza vento.

Il lato sud è al limite sciistico. Sul lato nord è ancora inverno.

Bellissima gita tra pareti e guglie.