Dente del Gigante Via Normale

stefano-dondero
5 10/07/2021

-Sveglia alle 4.30 alle 5 in marcia. ore 7 alla base della dente, secondi di giornata per non rimanere imbottigliati sulla via e nelle doppie.
-Zero termico circa sui 4000m, freddo ma non freddissimo anche facendo la via quasi completamente in ombra, scarpette lasciate nello zaino.
-Terminale prima del canalino ben chiusa e superabile facilmente sulla sinistra.
-Canalino di accesso alla gengiva su neve dura ben rigelata, si può evitare uscendo dopo pochi metri a sinistra.
-Gengiva con neve abbondante che mantiene tutto bello compatto e non si muove ancora nulla.
-Secondo e terzo tiro molto sporchi di neve e ghiaccio, noi avevamo un paio di ramponi in due e sono stati molto utili soprattutto sul terzo tiro.
-Utile avere degli anelli di cordino per proteggersi con un prusik sul cordone dove non entrano i friend.
-Tre doppie filanti molto comode con corde da 60. In parete sono presenti molte catene di calata. Difficile sbagliarsi.