Dente del Gigante Via Normale

pennhouse2
4 04/07/2020

Giro in giornata, con benna delle 6,45.
Se non si è abituati alla quota, due ore per arrivare all’attacco sono strette. Ghiacciaio tutto chiuso e gengiva ancora in buona parte in neve. Tratto di sfasciume molto instabile, e passaggio su ghiaccio (protetto con una vite) se si passa diretti a sx nel camino prima dell’attacco.
Via quasi tutta pulita, da prestare attenzione alla fine del secondo tiro per neve che cola e lascia un po’di ghiaccio nelle fessure.
Fatta tutta in conserva lunga protetta per evitare coda alle soste. Molte cordate in parete, a tutte le ore.
Discesa dall’intaglio con due doppie, la prima da 55-57 m, la seconda al pelo sulla neve. Ovviamente possibile farne molte di più.
Discesa a piedi da prestare attenzione alla neve che molla ed alle pietre che rotolano. Spiace commentare, ma essere superati da guida con cliente al guinzaglio di corsa che fa rotolare la qualunque sulla nostra testa mi lascia un po’ indispettito.

Con Marina e Davide a scoprire le bellezze e le fatiche che offre la montagna. Forza!