Dente del Gigante Via Normale

marmotta
4 22/08/2016

Salita impegnativa che, nonostante la presenza delle corde fisse, richiede impegno, buona preparazione fisica ed equilibrio, vista l’esposizione.
Molto bello il secondo tiro, da affrontare in libera e proteggere a Friends. Qua e là, tra un fittone e l’altro qualche friends l’ho comunque usato. Il passo degli spit è sui cinque metri. Usate le misure sino al n° 1 BD.
Qualche spit in altro muove parecchio.
Il vento e il freddo della Ovest ci hanno accompagnato durante tutta la salita, ma il Dente è anche questo
Scesi sulla sud con due calate da 60 e una da 10. Le due da 60 sono del genere” psico”. Nel dubbio conviene fare una calata in più e fermarsi alle intermedie, soprattutto lungo la prima che, viceversa, richiede di rinviare la seconda sosta che si incontra scendendo
Buone condizioni su tutto l’itinerario, terminale non problematica, canalino intermedio secco, ma si aggira facilmente sulla sinistra, salendo.

Con Fabio, a suo agio su terreni a Lui sconosciuti, contento e motivato.