Dente del Gigante Via Normale

Dente del Gigante Via Normale
endrius_89
5 05/08/2009

Ambiente superbo e via molto bella, a parte forse il secondo tiro..Non bellissimo l’avvicinamento sulla gengiva, occhio alle cordate soprastanti che facilmente fanno cadere pietre.Con Silvietto, gioranta eroica!!attaccata la via verso le 10.30, abbiamo trovato davanti a noi un gruppo veramente poco esperto e soprattutto lento. Avendo paura che qualcuno mi arrivasse addosso non mi sono fidato a sorpassarli quando potevo, così siamo arrivati in cima alle 15.30!!Alcuni degli altri gruppi che come noi erano dietro, hanno pernottato al Torino. Noi invece, persa la funivia siamo scesi a piedi dal Torino..arrivati a Courmayeur alle 22.30..senza pila..Davvero una gran giornata (e un gran culo che ci siamo fatti)!Che viaggio, ragazzi, che viaggio!! Comunque secondo me senza quei canaponi, ma solo con gli spit distanziati che ora tengono i suddetti canaponi, la via non cadrebbe nel dimenticatoio (perchè comunque ci sono gli spit) ma attirerebbe meno gente non adatta a certi ambienti che mette in pericolo le cordate sottostanti. Soprattutto non farebbero perdere tempo…ma non voglio lanciarmi in critiche, in fondo è un 4000 e la via, per quelle quote, è abbastanza sostenuta…mah…certo che andare su un 4000 e prendersi un sacco di spaventi, tanto da non mollare mai i canaponi e metterci ore non è una gran bella esperienza.
Una cosa che dà un po’ fastidio è che le funivie siano attive solo fino alle 17.In un periodo in cui c’è parecchio affollamento sembra proprio fatto apposta per far dormire la gente al rifugio anche quando non è stato programmato. Inoltre per trovare il sentiero di discesa bisogna scavalcare il parapetto che dà sul buco da cui arriva la funivia, passare letteralmente sotto la funivia e scendere sul ripido scivolo di cemento che dà sul vuoto tenendosi prima alla scaletta e poi al mancorrente. Rischio notevole. Tutto perchè la porta che dà sul sentiero è chiusa per non si sa quale motivo. Il giorno che in quel posto di m***a a qualcuno scapperà un piede e volerà giù per la parete di sfasciumi, riapriranno la porta?o continueranno a far di tutto perchè la gente si fermi a dormire in rifugio?la montagna è di tutti, compresi i sentieri, che diritto hanno di chiudere una porta e impedirmi di scendere??quel posto è veramente brutto perchè lo scivolo è ripido e privo di qualsiasi appoggio, si scende aggrappandosi al mancorrente, è proprio il caso?
Un saluto al socio, che ora come me si starà decisamente riposando dopo tante fatiche!!