Dente del Gigante Via Normale

Dente del Gigante Via Normale
mikep
4 24/09/2005

Bellissima salita in compagnia del socio Marco. L’avvicinamento è faticoso ma a tratti divertente per alcuni passetti di roccia esposti da affrontare con i ramponi, (mantenere un po’ di energia e concentrazione per la discesa). I canaponi ci sono solo dal 3° tiro in su, sul primo tiro ci sono molti spit???, sul secondo non c’e’ nulla ma ci sono varie fessure per proteggersi con friend. I canaponi noi non li abbiamo utilizzati, salendo con le scarpette si può godere dell’arrampicata libera proteggendosi nelle varie fessure e nei fittoni dei canaponi. La salita è tutta in ombra, quindi bisogna vestirsi bene e fare i conti con il freddo alle mani. Doppie facili e sicure come da descrizione.
Si può fare in giornata prendendo la prima funivia alle 8,30 ma bisogna essre abbastanza veloci, l’ultima di discesa è alle 16,30 e noi alla fine abbiamo avanzato 20 minuti. Sulla via solo noi e una cordata di francesi più indietro, in punta eravamo soli, molto bello! un saluto algi altri gk che erano in Sbarua!! 🙂