Dente del Gigante Via Burgasser

Dente del Gigante Via Burgasser
pagnogio
03/10/2011

La via è molto bella e la vista in tutte le direzioni ancor più. Roccia super e un tocco di alpinismo lo da il fatto che sembra non esistano relazioni su un terreno pieno di chiodi e materiale ovunque sulla parete sud. Gli spit per carità preferisco uno più che meno ma qualcuno è a mio avviso fuori luogo (ed è la prima volta che lo dico e lo scivo). Purtroppo noi abbiamo preso una linea sulla destra e da quella siamo poi velocemente scesi con una bella collezione di bestemmie viste che il tempo stringe per farla in giornata. La via originale attacca sullo stesso terrazzo della normale. la via che io consiglio di attacco è asattamente sull’unico spigolino a dx del diedro originale, dopo il quale ci si infila in un stretto camimetto 5c+ e si salta fuori alla S1 a spit a sx sul terrazzo dopo aver rinviato a 15 m. da terra (visibile da sotto) uno spit con maillon. Da lì si parte con la via originale che segue il diedro S2. Poi a sx su una cerniera incomprensibile di spit e poi a dx su cengia e rampa S3. Si continua in diedro per 20 m. (libera di 6b non difficilissima) S4. 15 m. a sx poi diritti per gradoni e fessurine dove ti porta il facile. se si fa il tiro lungo di 55 m. si arriva ad una sosta con chiodi altrimenti fermarsi a quella sotto a spit e poi si fa il tiro corto. L’ultimo tiro di 45 m. è il più duro. Chiodi nuovi e spit finiscono, diversi passi obbligati fino al 6a e A0 faticosa e tecnica. Comunque la via è molto chiodata quindi l’obbligato non supera mai il 6a e l’ingaggio decisamente più basso delle aspettative. Le doppie non sono corrette: la prima è da 20, poi 2 da 60 sulle soste a spit. La guida di ALP è veramente demenziale e i gradi non corretti. insisto sul dire che o si riscrivono le tabelle di conversione delle scale oppure che si usi l’una o l’altra. Vogliamo usare l’americana, non c’è problema ma il 5+ non esiste, o il 5b o il V+. La differenza c’è, lo sa chi va in montagna e l’ha provata sulla propria pelle ed esperienza. Posso dire di avere provato il 5.8 e il 5.9. Provate e mi dite se non sono altra cosa ancora.. Materiale consigliato: 8 rinvii, qualche friends medio e piccolo fino all’1.