Dente Brignola (Colle) e Rifugio Balma da Fontane, giro delle Valli Corsaglia e Maudagna

pussinboots
0 23/10/2022
E-bike

Giro quasi come da descrizione. Siamo partiti da Corsaglia. La strada per il colle Dente Brignola che sale da Ponte Murao è stata risistemata dopo l’alluvione e il fondo è buono ma ufficialmente c’è ancora la transenna con divieto di transito. Sono state rifatte le scogliere nel tratto con i tornanti oltre l’ultimo ponte fino al bivio per la Sella Raschera, per altro molto ripido (oltre il 20%).
Dal colle anche noi abbiamo raggiunto a piedi il Monte Fantino (i tempi indicati da Andrea81 sono però un po’ troppo ottimistici…).
In discesa dalla colla del Prel abbiamo seguito la variante senza però girare per S. Bartolomeo, e siamo scesi a Frabosa soprana dalla strada sterrata (fondo un po’ sconnesso) che tocca Tetti Columbè, Tetti Lorgane, Case Chiotti, Case Coste e poi abbiamo chiuso l’anello seguendo la provinciale che riporta in Val Corsaglia.