Dente Brignola (Colle) e Rifugio Balma da Fontane, giro delle Valli Corsaglia e Maudagna

andrea81
4 10/06/2018
Equipaggiamento
Front-suspended

Fatto un giro diverso (parziale) rispetto alla descrizione.
Partendo da Corsagliola qualche km di riscaldamento fino a dopo Bossea, dove ho proseguito per Fontane e sempre su asfalto ho raggiunto prima Stalle la Penna e poi dopo un saliscendi e nuovamente sali, Prato Nevoso all’altezza del Colle del Prel. Nonostante sia una bella strada asfaltata, abbastanza dura a tratti e sul finale, non è passata una sola auto. Dal colle del Prel, prima di salire verso il Rifugio Balma, ho proseguito fino in cima al Monte Malanotte, punto più alto di Prato Nevoso. Ridisceso a Prato Nevoso per cercare una fontana (non esiste!!) ho poi iniziato la facile salita verso il Rifugio Balma, strada sterrata in ottime condizioni e bella liscia, percorso piuttosto facile eccetto una rampa dura, ma è questione di poche centinaia di metri. Proseguito oltre il rifugio per 5′ fino al grazioso laghetto delle Scalette.
Ridisceso poi dall’itinerario di salita, non mi sono fidato di compiere il giro verso il Colle Dente Brignola avendo notato dei nevai ancora sulla strada, e per il dubbio sulle condizioni della sterrata di discesa (e un po’ per pigrizia).
Giornata inizialmente soleggiata e caldissima, poi qualche nube alta ha velato il sole che è poi rispuntato prepotente nel primo pomeriggio. Parecchio traffico sulla sterrata per fortuna non polverosa. Dislivello 1750 m per 65 km.