Dente Brignola (Colle) e Rifugio Balma da Fontane, giro delle Valli Corsaglia e Maudagna

puma
4 09/07/2017
MTB

Giro ad anello molto appagante, anche se faticoso nel primo tratto, che alterna zone boschive ad altre decisamente alpine. Dopo il Colle Dente Brignola il percorso prevede ancora qualche risalita ma non così impegnative come la precedente, e soprattutto discese. Al Rifugio Balma ci si può rifocillare e fare una breve sosta, cercando di non vedere le macchine parcheggiate nei pressi….Analogamente, a Prato Nevoso bisogna non guardare i casermoni e i condomini che snaturano l’ambiente montano. Le discese sui vari single track sono divertenti e talvolta emozionanti.

Comincio a pedalare alle 7,30 in punto e alle 10,47 sono in cima al colle. Il tempo è variabile, alle 8 mi prendo la pioggia in mezzo ai boschi ma si tratta di pioggerellina fine, quasi autunnale, ed inoltre le foglie degli alberi mi riparano. Più avanti sembra che il cielo si debba aprire, in realtà tutto il giorno c’è stata un’alternanza tra sprazzi di sole e qualche goccia di pioggia. piuttosto seccante il fatto che il sentiero tra Corsaglia e Bossea sia interrotto per frane; così non resta che immettersi sulla provinciale, dove per fortuna il traffico è scarso. In sostanza un’emozionante escursione, purtroppo fatta in solitaria e quindi senza la possibilità di condividere le bellezze naturali con altri.