Dent Parrachée da Plan d’Amont

Dent Parrachée da Plan d’Amont
La gita
gino74
5 12/07/2015

Ora le condizioni sono ottimali, la neve copre meta’ del canale detritico(antipatico) che conduce al colle, dopo non vi sono traversi su neve( altrimenti vista esposizione diverrebbe una D almeno), eccetto quello sommitale, che e’ breve e senza particolari difficolta’, seppur da intraprendersi con le dovute cautele del caso.
Il vero pericolo e salire con altre persona sopra, vista l’estrema instabilita’ dei detriti da pestare e facile causare frane.
Obbligo il casco, per il resto non ci sono difficolta’ specifiche, comunque meglio avere la corda per eventualmente assicurare un compagno insicuro nei punti esposti e precari; non sono necessarie calate in doppia, indispensabile e’ una buona/ottima visibilita’ e dal colle in su deve essere asciutto.
Dal rifugio Dent Parrachee non e’ cosi’ chiaro intercettare il sentiero giusto, quello evidente ti porta sulla Labby, comunque da dietro il rifugio si deve risalire il pendio erboso tendendo a dx, la valle Fournache e’ quella di dx, dopodiche si incontra il sentiero che rimane tale per un po’.

Bella montagna!! Appaga appieno l’enorme faticata di salita con la vista dalla vetta,Incontrate piu’ cordate di francesi,di ritorno.
Consiglio il pernottamento in uno dei rifugi, bellissimi e frequentati, al max pernottare in auto nel parcheggio ampio sottostante, in giornata, con i due viaggi in auto e’ davvero troppo lunga..

Link copiato