Dent Parrachée da Plan d’Amont

Dent Parrachée da Plan d’Amont
La gita
pulici
4 23/06/2012
Accesso stradale
no problem a Plan d'Amont

Solo per dire che le condizioni erano insufficienti, quanto meno per la via normale (secco il pendio negli ultimi 150m e molto pericoloso il ripido ed esposto canale lato N) mentre il canale che conduce alla Breche de la Loza appariva ancora tutto innevato tranne una brevissima interruzione. Gita da fare entro la prima settimana di giugno al più tardi, a parità di calura stagionale.

Gita toppata a circa 3450m, in quanto non fidatici del canale lato N, sassi mobili e neve di dubbia consistenza (molto dura invece nel pendio verso il Col Parrachée).
Raramente sono stato così contento nonostante una cima “toppata”: il posto è meraviglioso, il meteo è stato ottimo (con gradevole brezza fresca), i panorami grandiosi, la compagnia assai piacevole (il valoroso socio Carlo) la birra e il formaggio del rifugio Fournache (ottimo trattamento) gustosi.
Si ritenterà l’anno prossimo, salendo (e scendendo) dalla Loza, in quanto itinerario più sicuro e senza dubbio più estetico. Un saluto a Enzo per il suo bel 4000 (e non 1 metro di più!)

Link copiato