Dent Parrachée da Plan d’Amont

marcog72
4 03/07/2009

In questo settore della Vanoise molta meno neve che in Italia.
Con Andrea abbiamo fatto in giro in boucle con salita per il col de la Dent Parrachée e discesa per la bréche de la Lozà.
Putroppo i canali della ormai quasi secchi. Quello che conduce al col de la Parrachée è pulito nei 150 metri finali (sfasciume mobile terribile). La cresta è quasi completamente pulita (solo un po’ di ghiaccio) tranne il tratto finale dopo le Pointes de la Fournache.
Noi poi siamo scesi per il versante sud (innevato), fino a quota 3480 dove sulla dx si trova la brechè de la Lozà; da qui, con un bel canale espo SO in ombra fino alle 9,00, si ritorna alla base del versante SO. Anche questo canale, un po’ più ripido di quello della normale, è già pulito nei 50 metri finali e comincia a scoprire il conoide.
A nostro avviso gita da fare a inizio stagione con più innevamento seguendo in discesa (ma anche in salita) la variante de la breche de la Loza.
Ottimo trattamento da rifugio de la Dent Parrachée.