Dent Blanche – Cresta Sud

Dent Blanche – Cresta Sud
bugsdistru
5 01/10/2023
Parcheggiato subito prima del divieto di accesso. Molti proseguono...

Saliti in circa 4h30 al rifugio, parecchio sviluppo poco piacevole con gli zaini pesanti. Tanta gente al rifugio nel primo weekend di chiusura: il gas non funziona, conviene fornelletto se si vuole roba calda, oppure la stufa. Non moltissime coperte presenti.
Il giorno dopo siamo partiti intorno alle 5, raggiungendo la vetta poco prima delle 8:30. Salita complessivamente molto facile: si parte con un sentiero a gradoni per raggiungere il primo tratto di ghiacciaio, dove abbiamo messo i ramponi: nessun crepaccio visibile. Si raggiunge nuovamente la roccia, dove conviene togliere i ramponi, arrampicata molto facile. Il secondo tratto nevoso è molto breve, noi abbiamo preferito farlo senza ramponi, ma va valutato. Dopo di che cresta tutta pulita tranne qualche mini pezzetto con neve, evitabile. Fatta tutta in conserva, spit e cordini dove servono, avevamo dei friends ma non li abbiamo minimamente usati. I passaggi di III si contano sulle dita di una mano, aggirando il gendarme.
Discesa in circa 4h fino al rifugio, ci siamo calati soltanto due volte usando una corda da 35mt, più che sufficiente. Ovviamente avevamo anche un’altra corda da 30mt, totalmente superflua, giusto per portare peso in più… Tutto il resto fatto in disarrampicata, moltissime lame comode, roccia sempre solida.
Dal rifugio al parcheggio circa 3h.

Salita facile e bella, ambiente stupendo, condizioni e meteo perfetti. Un ringraziamento all’amico Davide per l’invito e un saluto ad Alex e Alessandro, trovati anche loro al rifugio e con cui abbiamo praticamente condiviso la salita.