Dent Blanche – Cresta Sud

rosilunda
5 13/08/2022

5h al rifugio (con pausa mangereccia), passando per il sentiero ‘basso’ che fa un poi di ghirigori tra i rigoli/flussi d’acqua e poi sale per rocce montonate.
4:30 di salita in cima ed altrettante di discesa. Ghiacciaio attraversabile senza problemi. Cresta totalmente asciutta. Fatte 4 doppie di max 25m o poco piu’ – noi abbiamo usato una mezza da 60m , ma sarebbe sufficiente anche una mezza da 50m accettando un po’ di disarrampicata. Friend fino al 2BD, sarebbero bastati anche fino all’1BD (il 2 non è indispensabile)
Nessuna difficoltà particolare ma indubbiamente impegnativa nel complesso.

Rifugio carino, ma molto piccolo ed affollato, non il max per cibo e bevande (tutto caro – sconto tessera CAI) , di sicuro un valido riparo.
Giornata fredda e ventosa soprattutto all’alba, per fortuna poi il sole … ma solo sul lato est .
Bella salita con la mia socia Giulia (3 cordate rosa in toto, tra cui le svizzere Sara e Nadja) e i nostri amici Andrea e Beppe! 🙂