Dent Blanche – Cresta Sud

Dent Blanche – Cresta Sud
riccetto
5 11/08/2013

Montagna e gita strepitosa, la salita al rifugio non è faticosa ma lunghissima, noi ci abbiam messo 5.5 ore senza fretta. Abbiamo trovato condizioni non ottime ma comunque buone, tenendo conto della perturbazione di venerdi. Il gran gendarme lo abbiamo aggirato nel coluar a SX; divertente e con una neve perfetta. Salita fatta comunque tutta con i ramponi, anche quando avremmo potuto toglierli. 5 ore per la salita (senza grandi corse e in tutta sicurezza). Discesa altrettanto lunga e laboriosa. Essenziale ricordarsi dove sono le soste di calata mentre si sale, altrimenti in discesa son poco visibili. La corda da 50mt è utile per fare meno doppie in discesa, ma non indispensabile

Rifugio con cena scarsissima senza possibilità di bis, niente pane, niente tovaglioli e colazione altrettanto scarsa. Un COMPLIMENTONE particolare alla guida svizzera che diceva a tutti di non portare su friend e altre cose tanto non sarebbero serviti a niente. Con un Paolo che condizioni o non condizioni con su i ramponi si arrampica dappertutto. P.S. non fatevi ingannare dall AD.