Dent Blanche – Cresta Sud

Dent Blanche – Cresta Sud
beppe-fly
5 12/08/2011

Bellissima cresta su una superba montagna!
Il rifugio era tutto al completo,quasi una ventina le cordate e tutte dirette alla Dent Blanche e allora per evitare intasamenti vari tra i gendarmi ho anticipato tutti facendo una colazione lampo e via…giusto quei 10min. che mi anno permesso di godermi tutta la salita in solitaria e in velocità,2 ore e 40 dal rifugio alla vetta,poi però mentre scendevo me le sono trovate quasi tutte in coda tra i primi gendarmi e anche un paio di cordate che facevano dietro front(forse per le troppo attese),ma comunque anche tra le varie attese e qualche doppietta nel canalino, per la discesa bisogna contare lo stesso tempo della salita.
Il canalino a fianco del Grand Gendarme è in ottime condizioni con ancora qualche lingua di neve,poi appena si ritorna in cresta la roccia è molto pulita e asciutta e anche ottima specialmente stando sul filo il più possibile,verglas quasi assente,poi anche la cresta nevosa finale è in ottime condizioni e ben tracciata.
Dire che dalla vetta la vista è spaziale è dir poco!!

…tra le varie ottime condizioni trovate ne è uscita una delle mie salite più belle mai fatte con un’alba mozzafiato e con la costante super visione dei vari colossi in particolare Cervino e Dent d’Hérens.