Dent Blanche – Cresta Sud

Dent Blanche – Cresta Sud
billcros
5 21/07/2008
si

salita al rif.Cabane de la Dent Blanche in 4 ore su comodo sentiero abbastanza ben segnalato.dal rif. alla spalla si sale in modo agevole per roccette e su neve,dopo si prosegue sull’evidente filo di cresta (misto) fino al gran gendarme.si può evitare salendo nel canale a fianco.si segue il filo di crsta affrontando gli altri gendarmi,meglio direttamente,fin sulla cima.ancora lunga e esposta.salita in buone condizioni nonostante temporale nella notte di domenica,sempre ramponi ai piedi.

bellissima scalata in una giornata di tempo splendido peccato solo per il vento un pò troppo forte e i -12°.panorama stupendo sulla gran becca e su tutto il mondo,soddisfazione enorme per me e il mio socio Dario soprattutto perchè non ho rinunciato quando alle 4del mattino al rifugio c’era tormenta,dopo 2ore di attesa,si schiariva e si partiva per crederci fino in cima!insieme a mark e mire sempre ottimi compagni di gita.la ritardata partenza ci ha permesso di stare un altra notte all’accogliente rifugio.un saluto al resto del gruppo del cai di pinerolo.un saluto ad Alberto Grassi incontrato x caso,ci sono nelle tue belle foto!!!!!!