Demi (Pointe du) da Fontcouverte

Demi (Pointe du) da Fontcouverte
andrea81
12/04/2015
ok fino a Fountcouverte, ampio parcheggio

La salita a questa cima è nata un po’ per caso, nel senso che l’obiettivo di giornata era il Pic Ombiere. Poi arrivato al Refuge Chardonnet ho subito notato questo bel pendio, e ho deciso per dirigermi qui per poi salire in seguito al Pic Ombiere. Scelta azzeccata perchè il sole cocente di oggi avrebbe reso la neve troppo molle, invece essendo ancora abbastanza presto (in cima alle 10) ho trovato condizioni più che buone. Fino alla base del pendio ripido nessun problema, ambiente meraviglioso ma caldo atroce. Poi ho salito per metà il pendio con le racchette, tenendomi sulla sinistra lungo un costone, con tratti di neve ancora non trasformata e cedevoli. Dopodichè dal pianetto a metà pendio ho calzato i ramponi e mi sono spostato al centro, neve ottimale per una salita veloce (qualche punto discretamente ripido, la piccozza non ha sfigurato).
Discesa per la massima pendenza sempre tenendo i ramponi, con neve che iniziava ad umidificarsi decisamente e a fare un po’ di zoccolo, ma senza mai cedere. Tornato alla conca a 2550 m ho ripreso la traccia del Pic Ombiere.
Sulla Pointe du Demi oggi una dozzina di scialpinisti (alcuni salivano a orario assurdo), ottime condizioni sul percorso anche se le temperature richiedono orari molto mattinieri.