Delta del Po – Boschi, Valli e Canali da Loreo, anello per Porto Levante, Rosolina Mare

lucabelloni
4 21/04/2019
Delta del Po - anello Porto Viro - Valli di Rosolina - Caleri

Bell’itinerario che consente di toccare alcune delle zone più interessanti del Delta del Po, quali il giardino botanico di Caleri e soprattutto la zona delle “valli” intorno a Rosolina.
Noi, essendo alloggiati a Porto Viro, abbiamo modificato un po’ il giro allungandolo di qualche Km, e infatti alla fine abbiamo totalizzato circa 75 Km. Bellissima la zona delle valli, dove si vedono veramente tantissimi uccelli (aironi, fenicotteri, ecc.) e l’ambiente è molto suggestivo. Qualche tratto un po’ monotono dove si passa tra le campagne ma ci può stare. Molto interessante la visita al giardino botanico di Caleri, che però non abbiamo fatto un po’ di corsa visto che stava diventando tardi e avevamo ancora parecchi Km da fare. Giro quasi tutto su asfalto ad eccezione del tratto lungo l’Adige e del tratto lungo il Canale Po Brondolo che da Volto porta verso Loreo (qui noi abbiamo tagliato e non siamo andati fino a Tornova). Qualche tratto trafficato da Rosolina Mare a Caleri e soprattutto il rientro da Loreo a Porto Viro, che però in teoria non fanno parte dell’itinerario descritto.
N.B.: a Porto Levante abbiamo scoperto che il traghetto che consente di attraversare il Po di Levante è attivo solo d’estate…per fortuna, avendo deciso di visitare anche la vicina spiaggia raggiungibile in barca, al ritorno ci hanno gentilmente scaricati sull’altra sponda evitandoci di fare ulteriori 20 Km.
Giro molto piacevole alla scoperta del Delta del Po che, pur essendo totalmente pianeggiante, è veramente molto suggestivo e vale quindi una visita…la bicicletta poi è il mezzo ideale per girarlo.
Giornata bella e abbastanza calda ma non afosa…
Inserita traccia GPS col percorso fatto da noi.