Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO

Delà (Mont) da Dondena per il versante SSO
rfausone
4 17/08/2013
sterrata lunga ma in buone condizioni

Ho seguito il percorso descritto nella relazione anche perchè mi è sembrato il più logico e quello più sicuro. Certo c’è un breve tratto da arrampicare ma la roccia è buona e poi nel centro parete è certamente molto più facile ma molto più insidioso.

Oggi decido di fare una passeggiata dopo un lungo periodo di gite con grandi dislivelli e distanze e quindi fisicamente molto impegnative. Decido di salire questa vetta dell’alta valle di Champorcher essendo una delle poche che non ho ancora mai salito qui in zona. L’idea era di salire dal colle Moussalion, ma arrivato al Pian Enseta incontro due alpinisti che vanno al Moussalion e mi consigliano di salire la mia montagna dal ripido pendio Sud. Siccome era la seconda ipotesi che avevo fatto preparando la gita a casa, decido per questo versante di salita. Arrivato al giusto punto dove lasciare il sentiero mi inerpico sui ripidi pratoni ed arrivo fino a circa 70 metri di dislivello dalla cima senza alcuna difficoltà ad esclusione della forte pendenza. Sono ora sulla cresta Sud e con alcuni passi in arrampicata arrivo nel tratto finale senza dover più usare le mani. Peccato solo per il panorama, poichè essendosi coperto tutto in quasi tutte le direzioni c’è poco da vedere, anche se le nuvole che si muovono velocemente coprono e scoprono continuamente le montagne vicine. Riscendo seguendo il percorso di salita ed incontrando 2 giovani stambecchi femmina con i relativi capretti.